INFANZIA E ADOLESCENZA
Assistenza Domiciliare Socio-educativa e Sostegno alla Genitorialità
L’Area Minori è un settore di intervento che riguarda i servizi rivolti ai minori, alla famiglia e al suo contesto, configurandosi come prevenzione del disagio e promozione del benessere nella fase di sviluppo della persona.
Tutte le attività sono pensate come mezzo per potenziare le qualità personali, coinvolgere attivamente le famiglie e favorire una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà, sul rispetto e sulla fiducia reciproca. L’insieme di questi elementi e relazioni favorisce il nostro obiettivo primario: produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale.
Gli interventi, realizzati in ambito domiciliare, hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione e inclusione sociale, mirano al raggiungimento e al mantenimento di maggiori autonomie personali e di sostegno scolastico.
I progetti educativi sono personalizzati, in modo da valorizzare le diverse risorse individuali, e comprendono momenti di significativa interazione tra bambini e tra adulti e bambini.
Particolare attenzione viene posta nel rapporto diretto con i genitori e le famiglie dei bambini coinvolti, sia per venire incontro alle loro specifiche esigenze che come supporto di carattere educativo.
A chi ci rivolgiamo:
ADHD – Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
DSA – Disturbi Specifici Di Apprendimento
Disturbi Pervasivi Dello Sviluppo – Autismo
Disagio Giovanile