Piani Educativi Individualizzati
Aurora si occupa di servizi Socio-educativi e di Riabilitazione Psichiatrica rivolti a privati e tramite i piani personalizzati ai sensi della legge 162/98.
Il servizio prevede la coprogettazione e la personalizzazione degli interventi ed è realizzato in accordo con la famiglia, i servizi sociali e sanitari di riferimento.
L’intervento ha come scopo il recupero delle abilità sociali della persona e il suo miglioramento funzionale nella vita quotidiana.
In ambito riabilitativo persegue diversi obiettivi:
- Conoscenza dell’utente, delle sue relazioni familiari e della sua quotidianità;
- Comprensione del suo disagio psichico, della sua articolazione quotidiana e del suo significato;
- Presa in carico della persona attraverso l’affiancamento dell’operatore, con lo scopo di creare relazioni significative, favorire l’integrazione, rendere possibile la regolare frequentazione delle visite mediche e l’assunzione della terapia.
- Intervento terapeutico specifico finalizzato al miglioramento delle abilità interpersonali e all’acquisizione di competenze specifiche di vita quotidiana.
- Valorizzazione della persona e sviluppo delle autonomie con particolare attenzione alle sue aspettative con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.
Per la realizzazione degli interventi la cooperativa mette a vostra disposizione personale altamente specializzato in base alle vostre esigenze.
Il servizio può assumere diverse forme:
- Servizio privato;
- Servizio finanziato (es. L.162/98, Ritornare a casa; L.20/97) e co-finanziato dall’Ente Pubblico (assistenza domiciliare comunale);
- Progetto Home Care Premium, promosso e finanziato dall’INPS Gestione Pubblica.