AURORA nasce il 28 Marzo 2014; è una cooperativa sociale di tipo “A” che si occupa di fornire servizi di salute mentale e assistenza alla persona. Voluta e creata da professionisti esperti nei vari settori della riabilitazione e dell’assistenza, con particolare attenzione alla salute mentale.
Collabora con le amministrazioni pubbliche e opera nel privato sociale. Soci e collaboratori coniugano passione e professionalità, promuovendo interventi specializzati e multidisciplinari, che mirano al benessere psico-fisico della persona. La cooperativa Aurora ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale nell’ambito del disagio attraverso attività di progettazione e/o realizzazione di interventi socio-assistenziali, socio-educativi, socio-sanitari, di animazione e formativi per il settore minori e famiglie, adulti, anziani, disabili.
Tutti gli operatori della Cooperativa Sociale Aurora condividono un alto profilo professionale, ognuno nel proprio ambito di intervento, e una motivazione profonda al lavoro nel sociale.
Rispetto per gli utenti, attenzione al lavoro di rete e grandi capacità di rapporto sia con i cittadini che con le Istituzioni, sono per noi qualità essenziali per operare con successo, fornendo risposte concrete e ottimizzando le risorse esistenti.
Formazione professionale
Il tecnico della riabilitazione psichiatrica è una professione sanitaria afferente alle scienze della riabilitazione. Il TeRP è una figura professionale che, pur nell’autonomia delle sue competenze, lavora a stretto contatto con lo specialista psichiatra entrando in tutte le situazioni che per gravità, complessità sanitaria e socio-sanitaria oltre che psicopatologica richiedono costanza, disciplina e assiduità di frequentazione del paziente in ordine alla realizzazione di un progetto terapeutico. Il Terp è un osservatore, un facilitatore, un misuratore, un risolutore di problemi che opera in situazioni di disagio psichiatrico. Come osservatore, è in grado di formulare una prima ipotesi diagnostica, di descrivere la psicopatologia qualitativa e quantitativa di un decorso clinico e segnalare eventuali emergenze sia mediche che psichiatriche. Come facilitatore, è in grado di partecipare attivamente alle diverse fasi della cura e nei diversi contesti necessari sia in supporto all’adesione terapeutica del paziente che sollecitando e promuovendo la condizione familiare e sociale del paziente. Come misuratore, è in grado di utilizzare strumenti standardizzati di misurazione a conforto dell’obiettività dell’osservazione, di saperne condurne l’interpretazione ai fini della valutazione di decorso. Come risolutore di problemi, è in grado di sostenere il rapporto con il disagio mentale in modo disciplinato e metodologicamente corretto utilizzando strumenti di derivazione cognitvo-comportamentale.
La nostra cooperativa si avvale della collaborazione di vari esperti del settore, con l’obiettivo di aprire le porte a un nuovo modo di intendere e fare riabilitazione.
Filosofia d’intervento
Per salute mentale vogliamo intendere uno stato di equilibrio che comprenda la totalità della persona; quindi benessere della mente e di conseguenza benessere del corpo, inteso come equilibrio in cui le varie fasi oscillano in modo adeguato e funzionale.
Per questo i nostri interventi sono, per la maggior parte, un’integrazione di conoscenze e competenze (equipe multi professionali) che mirano al vero e proprio benessere psico-fisico della persona; si basano sul modello bio-psico-sociale. L’approccio pone l’individuo al centro di un ampio sistema influenzato da molteplici variabili, per cui l’attenzione è rivolta principalmente agli aspetti psicologici, sociali e familiari dell’individuo oltre che a quelli funzionali ed organici.
.
Perché AURORA?
E’ proprio questo il motivo per cui abbiamo scelto AURORA come nome per la nostra cooperativa. Un nuovo inizio, un nuovo giorno, una nuova nascita. Questo concetto è da intendersi in più sensi: da una parte un nuovo giorno per noi e, dall’altra, un’opportunità di rinascita, di acquisizione di nuova luce per le persone che vorranno sceglierci.
Il logo stesso esprime il senso di aiuto, ma inteso come supporto, come presenza amica; il centro del marchio infatti rappresenta allo stesso tempo il sorgere del sole e un abbraccio. I colori sono caldi e vivi per trasmettere quiete, serenità ed energia.
In fondo, l’aurora è proprio questo: l alba di un nuovo giorno…..per i tre nuovi soci e, sperano per tante persone in difficoltà.