Residenzialità leggera

 

Appartamenti di residenzialità leggera

 

Sono spazi abitativi dedicati a pazienti psichiatrici che possono gestire in modo semi-autonomo la propria vita quotidiana, con il supporto di operatori dell’area psico-educativa e assistenziale. L’obiettivo è di incentivare l’autonomia delle persone che vi abitano sul versante della gestione del sé, delle proprie occupazioni quotidiane, della relazione con i vicini di casa ed il territorio.

Un intervento che stimoli la persona a contribuire alla costruzione di uno spazio abitativo su misura, nel rispetto delle diverse individualità, attraverso l’integrazione dei servizi socio-assistenziali, sanitari e con tutti gli altri servizi territoriali. L’esigenza è di fornire agli utenti che hanno già avviato un percorso di autonomia e di riabilitazione, l’accesso ad una fase più avanzata di autogestione della propria vita, condividendo l’esperienza in un piccolo gruppo.

La priorità è per gli utenti che hanno già vissuto un’esperienza di convivenza presso altre strutture e che sono disponibili a maturare percorsi di autogestione.

Il progetto denominato “Vita Indipendente” è caratterizzato da una convivenza prevalentemente autogestita, con scopi educativo-riabilitativi, che accoglie utenti con un discreto livello di autosufficienza ed un bisogno ridotto di assistenza sanitaria.